Un giorno in fattoria: l’esperienza di incontrare le api

Un giorno in fattoria: l’esperienza di incontrare le api

All’arrivo dei bambini presso la nostra fattoria, ci saranno ad accoglierli educatori e esperti pronti a mettere immediatamente a proprio agio gli ospiti.

Dopo una breve presentazione del luogo che li circonda, gli esperti che hanno il compito di accompagnare i visitatori faranno mettere a proprio agio i loro ospiti, invitandoli verso l’area colazione, dove potranno degustare le nostre produzioni di miele e formaggi, tenendo conto, soprattuto anche grazie ad una precedente buona comunicazione, delle esigenze di tutti (allergie, scelte culturali, religiose, difficoltà personali…) e approfittarne per alleggerirsi dagli oggetti personali.

Ristorati e pieni di nuove energie, si è pronti per iniziare le attività.

Ecco allora che ci addentriamo verso il laboratorio, spazio dedicato all’osservazione microscopica, alla divulgazione e cultura delle api.

Ciò che contraddistingue l’esperienza di questa fattoria, è senz’altro tutto quello che riguarda un apprendimento legato alla pratica e all’esperienza che i bambini potranno vivere sul campo nella giornata in cui sono presenti nella nostra struttura. Un’occasione davvero unica per apprendere le nozioni fondamentali, che gli permetteranno poi di assimilare la reale importanza per l’ambiente, di questo piccolo insetto.

Un primo approccio con l’arnia didattica, appositamente costruita affinché gli ospiti possano osservare il lavoro delle api, imparando inoltre anche a distinguere la regina, le operaie e i fuchi.

I partecipanti all’esperienza potranno inoltre analizzare a microscopio l’ape nella sua anatomia, ma anche osservare i prodotti dell’alveare (celle, cera, miele, polline…), fino a toccarli e manipolarli. Le informazioni fornite verbalmente dagli esperti dunque, saranno accompagnate dall’esperienza sensoriale, facilitandone la comprensione grazie agli stimoli tattili, visivi, olfattivi e perfino da quelli del gusto.

Oltre alle attività “teoriche”, è possibile passeggiare per la fattoria, visitare gli spazi e gli animali che la abitano e acquistare prodotti.

L’esperienza alla fattoria si concluderà con un piccolo laboratorio dove sarà sperimentato l’uso della cera d’api. In tale occasione verranno realizzate semplici candele che i partecipanti potranno poi portare a casa come souvenir della giornata.

Prezzi per partecipare alla giornata in Fattoria:

Visita euro 6,00 a testa

Visita più attività euro 10,00 a testa

Per chi lo desidera, è possibile organizzare la giornata-attività con la possibilità del pranzo, al prezzo di euro 25 a testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *