Perché Chelonia?

Perché Chelonia?

Chelonia significa tartaruga, ed è una specie appartenente alle cheloniidae, tartarughe marine.
La mia passione per questo splendido rettile risale alla mia infanzia, ma nel crescere e soprattutto nel formarmi come professionista dell’educazione, ho scoperto che oltre ad essere un animale affascinante, è anche un perfetto esempio di resilienza e simbolo della pedagogia lenta.
Spesso la tartaruga viene individuata come sinonimo di saggezza, tenacia, longevità. E’ un animale che colpisce per la sua lentezza, il suo silenzio, ma anche per il suo particolare aspetto: il suo carapace è la sua casa e la sua protezione dai pericoli esterni. Il rapporto con se stessa è, a mio avviso, uno splendido esempio di fiducia nelle proprie risorse.
Solitamente identificato come un animale solitario, in realtà la tartaruga rappresenta un perfetto equilibrio nel saper so-stare con se stessa, ma anche convivere con gli altri in modo armonioso e rispettoso.
Esistono molti miti, storie e leggende che narrano delle avventure di questo preistorico animale.
Lo Studio educativo Chelonia, ha scelto questo simbolo come figura rappresentativa degli ideali che lo caratterizzano proprio per il valore allegorico di questa splendida creatura con la pedagogia e l’educazione.
Ogni individuo che intraprende un percorso nei nostri spazi, avrà sempre, come prima importante risorsa, quella di procedere con il massimo rispetto dei suoi tempi, nella costruzione e fortificazione della propria corazza, sostenuto da un ritmo nella ricerca di sempre più adeguate risorse per muoversi in autonomia e disponibilità verso l’esterno.
Prendersi il tempo per, in una società che mette fretta in tutto, fin dai primi momenti di vita dell’individuo, è ciò che la pedagogia ci insegna per tornare ai momenti lenti, ai tempi di ciascuno, come elementi sostanziali per lo sviluppo equilibrato e per perseguire disponibilità nel sapersi muovere con i giusti passi nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *